Come Schiarire i Capelli con la Birra

In questa guida spieghiamo come schiarire i capelli con la birra.

Con l’arrivo della bella stagione spesso viene voglia di schiarire i propri capelli rendendoli luminosi, applicando alla propria capigliatura qualche riflesso ambrato e dorato. Utilizzare prodotti industriali per schiarire i capelli, oltre che dispendioso, potrebbe recare danni alla capigliatura. Questi prodotti infatti contengono agenti chimici che possono alterare il cuoio capelluto o sostanze aggressive, come per esempio il perossido di idrogeno. Un modo per dare ai capelli riflessi ambrati e per schiarirli senza rovinarli, potrebbe essere quello di fare ricorso a sostanze naturali, come la birra.

come schiarire i capelli con la birra

La birra è un ottimo schiarente naturale dei capelli, è economica e risulta essere facilmente reperibile in qualunque supermercato. La domanda da porsi è relativa a quale birra scegliere.

La birra non va bevuta ma utilizzata sui capelli quindi il formato non conta, scegliete in maniera indifferente la lattina o la bottiglia. Riguardo alla gradazione invece è preferibile scegliere la birra con il minore tasso alcolico. Evitate invece la birra scura o a doppio malto.

La quantità che occorre è invece circa un litro.

Una volta presa la birra, dovete versarla in una caraffa e travasarla poi in un altro contenitore per un paio di volte. Questa operazione serve a eliminare l’anidride carbonica, in modo tale da rendere la birra delicata nei confronti del cuoio capelluto. Dopo avere eliminato l’anidride carbonica, la birra va versata delicatamente sui capelli bagnando sia la cute, che la lunghezza, che le punte. Nel caso in cui i capelli siano lunghi, è opportuno lasciarli immersi nella caraffa della birra per alcuni minuti.

La birra va lasciata agire per circa un’ora, dopo avere applicato la birra, la cute e i capelli vanno avvolti con una pellicola trasparente e poi ricoperti con un asciugamano. La manovra va completata lasciando agire la birra per circa un’ora. Se si decide invece di fare asciugare i capelli al sole, i tempi si riducono notevolmente.

Trascorso questo tempo si procede al risciacquo della capigliatura con abbondante acqua tiepida. Tenete a mente che a causa dell’alcol contenuto nella birra, i capelli dopo l’applicazione risulteranno secchi. Risulta essere consigliabile quindi, l’applicazione di un balsamo o una maschera nutriente.

Molto semplice.