Come Lisciare i Capelli

Capelli perfettamente lisci sono il sogno nascosto di ogni donna. C’è chi li possiede per natura, e chi invece per ottenere una chioma quasi liscia deve impiegare ore di tempo a curare la propria capigliatura. Non tutti conoscono i segreti per lisciare nella maniera giusta i propri capelli e compiono degli errori banali che compromettono completamente la salute del capello.

Intanto, non tutti sanno che il tipo di piega da svolgere si debba decidere prima di effettuare lo shampoo, per stabilire quali prodotti specifici utilizzare.

Se si vogliono ottenere capelli lisci perfetti, sono indispensabili shampoo lisciante, balsamo lisciante e maschera lisciante, che nutrono il capello con la cheratina, i semi di lino e l’olio d’argan, i quali non regolano soltanto la compostezza del capello, ma evitano anche che questo si increspi e diventi elettrico a causa degli agenti esterni.

Lo shampoo non va svolto mai a testa in giù, per evitare al capello di assumere una forma contraria rispetto a quella regolare della piega. Durante il passaggio dei prodotti, i capelli non vanno assolutamente strofinati tra di loro, in quanto, così facendo, non si fa altro che irritare le cuticole, rovinarle e favorire la proliferazione del batteri. Basta massaggiare la cute in maniera morbida e poi lasciare che i prodotti scivolino sulle lunghezze, spalmandoli lievemente.

Molte donne optano direttamente per la piastra, un apparecchio utile quanto dannoso, in quanto brucia irreversibilmente i capelli e ne favorisce la caduta. Risulta essere sconsigliato il suo utilizzo, che è meglio limitare a rare occasioni e molto importanti. Per maggiori informazioni su questo strumento è possibile leggere questo articolo su questo sito sulle piastre per capelli.

Un metodo molto più sano di asciugare i capelli è, invece, l’adozione della spazzola accompagnata dal phon: basta impugnare il phon, avvolgere le ciocche ben pettinate intorno alla spazzola e asciugare dall’alto verso il basso il capello, in modo da chiudere le cuticole ed evitare l’effetto crespo.

Questa procedura ha bisogno di un po’ di pratica e non si può pretendere di ottenere gli effetti sperati le prime volte: se non si è proprio capaci di asciugare i capelli in questo modo, si può acquistare e adoperare una spazzola rotante ad aria, la quale svolge la stessa funzione della spazzola e del phon, ma allo stesso tempo è dotata di un’impugnatura molto più comoda, e, ruotando, è come se facesse tutto da sola.

Dopo la piega, è consigliato utilizzare uno spray contenente una lacca a fissaggio forte o un olio senza risciacquo colmo di cristalli liquidi.