Come Mettere i Bigodini

Se avete voglia di capelli mossi a regola d’arte ma non volete usare il classico ferro arriccia capelli, allora questa guida fa per voi. Anche se molti parrucchieri decidono di non usarli più, i bigodini possono essere un’ottima alternativa, tutta casalinga, alla messa in piega. L’elemento chiave di una buona arricciatura sta nel modo in cui le ciocche di capelli vengono sistemate sul bigodino. Ne esistono diverse misure, a seconda della lunghezza dei vostri capelli e dalla larghezza o densità delle onde che desiderate.

Lavate i capelli con uno shampoo purificante. In questo modo le ciocche saranno più domabili. In seguito, divideremo i capelli in nove sezioni. Queste sezioni risulteranno leggermente più corte della lunghezza dei bigodini. In questo modo le ciocche potranno essere avvolte facilmente. Nessun capello intralcerà il lavoro.

Inizia dalla parte centrale. Individuate un segmento spesso quasi quanto il bigodino. Pettinate la ciocca fino a quando non risulta perfettamente liscia. Mantenete la ciocca in leggera tensione mentre si arrotola il bigodino. Quando si raggiunge la cute, il bigodino può essere fissato con le mollette. Alcuni bigodini, però, possiedono su un lato un gancio elastico che ne consente il fissaggio senza mollette.

Dopo il punto due è necessario individuare una ciocca parallela e sottostante e ripetere l’operazione precedente. Si ripeterà fino a quanto tutte le nove sezioni non saranno debitamente avvolte nei bigodini. Da notare che i capelli devono essere avvolti sempre verso l’interno, verso il collo nelle sezioni posteriori, verso le orecchie nelle sezioni laterali, verso la faccia nelle sezioni in cima.

I bigodini non devono risultare troppi, altrimenti significa che si sta lavorando su ciocche troppo sottili. Ma può verificarsi anche che le ciocche su cui si lavora siano troppo spesse, se si riesce ad inserire facilmente tra l’uno e l’altro i segmenti sono troppo spessi. Dopo aver posizionato tutti i bigodini potete rilassarvi e sperare che il vostro lavoro vi regali una bella capigliatura ondulata.