Capelli Grassi – Rimedi Naturali

I capelli grassi sono uno dei più fastidiosi problemi. Dopo appena uno o due giorni dal lavaggio, i capelli, da puliti e morbidi che erano, sembrano capelli non lavati da settimane.

Tolto il vantaggio, caratteristica unica dei capelli grassi, di essere morbidi appena lavati, resta il problema del dirty look che non è di certo gradevole.

Se avete i capelli grassi, la prima cosa da fare è eliminare completamente dal vostro bagno gli shampoo specifici per capelli grassi. Sicuramente con questi prodotti laverete i capelli con molta più facilità ed i capelli saranno, per circa un’oretta, più luminosi del solito.

Ma tutti i prodotti che tendono a sgrassare il capello, hanno come ovvia conseguenza una subitanea iperproduzione delle ghiandole sebacee, che per proteggere il capello ed il follicolo, produrranno una maggior quantità di sebo.

Se non vi interessa lavare i capelli tutti i giorni, scegliete un normale shampoo per capelli delicati, e non uno sgrassante shampoo per capelli grassi.

Potete aiutare la cute ed il cuoio capelluto a decongestionarsi utilizzando, per il risciacquo, camomilla tiepida anziché acqua, che oltre ad aiutare a riequilibrare il livello sebacee del cuoio capelluto, donerà magnifici riflessi rossi sui capelli sciuri, biondi sui capelli chiari.

Utilizzare sgrassanti naturali come il limone, ad esempio, oltre ad ottenere l’effetto della iperproduzione sebacea, rischierà di rovinare i capelli.

Ricordate che lo strato di sebo serva a protezione del capello, quindi non è insolito che chi ha i capelli grassi abbia anche il capello sottile.

Usate prodotti delicati e prodotti per i lavaggi frequenti, tipicamente più leggeri degli altri, e, se vi viene una idea per la testa, risolvete il problema alla radice: una permanente od una colorazione, tendono automaticamente a limitare la produzione di sebo per diverse settimane.