Come Lavare i Capelli nel Modo Giusto

Forse non sapete che esiste un modo corretto per evitare che la testa sia ben lavata e senza forfora. In questo articolo spieghiamo come lavare i capelli nel modo giusto e quali sono gli errori da evitare.

L’errore più grande, soprattutto se si hanno i capelli grassi, è quello di lavare il cuoio tutti i giorni.

come lavare i capelli

L’acqua e lo shampoo nella maggioranza dei casi finiscono con irritare maggiormente il cuoio, sensibilizzando i bulbi e favorendo lo sporco nei capelli. La scelta ideale è una giusta via di mezzo, un paio di volte alla settimana è più che sufficiente, inoltre cercate sempre di non acquistare prodotti economici, spesso contengono sostanze che fanno solo del male.

Sconsigliate le confezioni troppo grandi, meglio optare per le varianti di maggiore qualità e di piccole dimensioni. I prodotti integrati nei flaconi molto grandi spesso sono annacquati e non offrono le stesse caratteristiche di un prodotto puro.

Un piccolo accorgimento, le maschere per capelli non vanno utilizzate a ogni lavaggio, viene considerata ottimale quando si usa una volta alla settimana. Applicare l’impacco nutritivo ogni volta che si lava la testa, può portare all’effetto contrario, ovvero capelli secchi e difficili da trattare.

Quando possibile cercate di liminare l’utilizzo dell’acqua troppo calda, infatti ha la caratteristiche di aprire le cuticole favorendo la penetrazione del capello. L’acqua fredda richiude le stesse e migliora lo stile che si desidera ottenere.

Se siete abituate a risciacquare i capelli a lungo, evitate di farlo, il calcare è sempre in agguato e il colore della tintura viene cancellato portando a un doppio colore orribile da vedere.

Infine tamponante il cuoio alla fine di ogni shampoo e non strofinate i capelli per evitare di spezzarli.