Doppie Punte – Rimedi Naturali

La tricoptilosi, meglio conosciuta con il nome comune di doppie punte, è il fenomeno per cui la punta del capello si divide in due o più rami separati, provocando non solo un antiestetico effetto alone anche in capelli appena pettinati, ma anche, e soprattutto, una debolezza del capello.

Il nutrimento, infatti, invece di essere inviato dalla radice alla punta, viene disperso delle cosiddette doppie punte, che risultano più sottili e più fragili del capello integro, la nervatura del capello risulta indebolita e la crescita viene ovviamente inibita a causa delle doppie punte.

Si sa che periodicamente occorre spuntare i capelli per eliminare il fenomeno delle doppie punte e dare nuovo vigore al capello, ma la comparse delle doppie punte, se non si può impedire, si può decisamente rallentare utilizzando pochi e semplici accorgimenti.

Sono tutti accorgimenti che mirano a non indebolire, con agenti esterni, il capello, indebolimento che favorisce la tricoptilosi.

Innanzitutto occorre limitare l’uso di phon e piastre. Quando li si utilizzano, è sempre necessario utilizzarli facendo attenzione a mantenere una certa distanza dalla radice e regolando la temperatura in modo da non bruciare il capello.

Occorre utilizzare lo strumento giusto per pettinarsi, evitando spazzole o pettini che spezzino o che indeboliscano il capello mettendolo troppo in tensione, ed occorre pettinare i capelli con molta delicatezza sino a che il pettine o la spazzola scorrano senza intoppi. Mai tirare quando si formano nodi.

Occorre lasciare i capelli il più possibile liberi: chignon o code di cavallo o trecce tendono ad indebolire i capelli in prossimità dell’elastico che dovrà comunque essere sempre un elastico morbido e rivestito di stoffa.

È anche utile utilizzare appositi prodotti: le maschere nutrienti, che servono a rafforzare i capelli, prevengono l’indebolimento delle fibre ed aiutano a prevenire le doppie punte.

Fondamentale contro l e doppie punte è anche la famosa spuntatina ai capelli, da effettuarsi appena si notano segni di presenza di doppie punte, per prevenire un eccessivo indebolimento del capello.