Trecce Capelli – Acconciature e Consigli

Una delle acconciature che è quasi sempre intramontabile è rappresentata dale trecce capelli, sia che la moda preveda che essa sia fatta in modo impeccabile oppure che sia fatta appositamente in modo un po’ spettinato per darle un aria vissuta, la treccia ci ha sempre accompagnato dall’infanzia.

Ci sono diversi modi per fare una treccia, se si vuole realizzare una treccia alla francese, si avrà un effetto raffinato in quanto essa parte dalla sommità del capo fio ad intrecciare tutti i capelli, ad acconciatura finita si avrà un perfetto gioco di riflessi.

Per realizzarla basterà inumidire lievemente i capelli, pettinarli per bene eliminando gli eventuali nodi e iniziare a separare una ciocca di capelli dalla sommità e dividerla in tre ciocche più piccole. Si inizia ad intrecciarle e man mano che si scende bisognerà aggiungere un po’ alla volta delle ciocche dalla parte destra e dalla parte sinistra. L’importante è mantenere in tiro tutte le ciocche in modo tale da non far disfare l’acconciatura, quando di arriva alla fine si procede realizzando una treccia normale. Si passa poi al fissaggio con una lacca a tenuta leggera per poter garantire un effetto scolpito.

Se invece si vuole realizzare un’acconciatura che includa le trecce ma senza raccogliere tutti i capelli, è possibile intrecciare le ciocche presenti ai lati del volto e rivolgerle verso la parte posteriore per unirle poi tra di loro, in questo modo si realizza quasi una coroncina che potrete abbellire ponendo dei fiorellini. Se si vuole è possibile realizzare la treccia alla francese in diagonale, partendo dalla sommità destra fino ad intrecciare tutti i capelli.

Per chi ama alla follia le trecce, si può fare realizzare una moltitudine di treccine come quelle africane, è bene ricordare però che questa acconciatura va effettuata poche volte in quanto i capelli sono in costante tiro e rischiano di sfibrarsi